Categorie
Perché

Palestinesi

da Wikipedia

Palestinesi (da “Palestina“, a sua volta dal Greco Philistia, “terra dei Filistei”) è un etnonimo per indicare un popolo arabofono dell’area geografica definita come Palestina.

Il primo utilizzFlag_of_Palestineo diffuso di “arabi palestinesi” come endonimo è stato nel dicembre 1920, in occasione Terzo Congresso dell’Esecutivo Arabo di Palestina, tenutosi a Haifa.
Dopo l’esodo del 1948, e ancor più dopo la Guerra dei sei giorni nel 1967, il termine è venuto a significare non solo un luogo di origine, ma anche il senso di un comune passato e futuro da attuarsi in forma di uno Stato-nazione palestinese, lo Stato di Palestina, da situarsi su Cisgiordania, Striscia di Gaza e Gerusalemme Est.

-> Conflitto Israele – Palestina

Il totale della popolazione palestinese in tutto il mondo è stimato tra i 10 e gli 11 milioni di persone. Circa la metà vive oggi nei territori dell’Autorità Nazionale Palestinese (ANP) detti territori palestinesi (Cisgiordania e Striscia di Gaza appartenenti allo Stato di Palestina), in Giordania (dove rappresenta il 40% della popolazione) e in Israele a Gerusalemme Est.
In Libano e in alcuni paesi arabi ai Palestinesi non è riconosciuto alcun diritto; 4 milioni sono apolidi e vivono da diverse generazioni nei campi profughi.
I palestinesi sono prevalentemente musulmani sunniti, anche se vi è una significativa minoranza sciita concentrata soprattutto nel sud del Libano.
Gli appartenenti alla comunità cristiana sono localizzati principalmente nei distretti di Betlemme, Ramallah, Gerusalemme e nella regione della Galilea all’interno dello stato di Israele.
Il popolo palestinese è rappresentato davanti alla comunità internazionale dall’Autorità Nazionale Palestinese (ANP), nata in seno all’Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP), in seguito agli accordi di Oslo . Essa ha organi legislativi con poteri sovrani, in particolare il Consiglio Legislativo Palestinese (o Parlamento palestinese) con sede a Ramallah, i cui membri sono eletti a suffragio universale dai cittadini.

-> Conflitto Israele – Palestina

Di admin

Professore Ingegnere Kung Fu Apicoltore Astrofilo